Non profit

La scadenza da tenere d’occhio. La presentazione dei modelli Unico e 730

Quali sono le scadenze utili per suscitare donazioni a favore della nostra fondazione?

di Antonio Cuonzo

Quali sono le scadenze utili per suscitare donazioni a favore della nostra fondazione, iscritta nell?elenco istituito per questa nuova destinazione dell?Irpef? Non vorremmo spendere dei soldi per incentivare una donazione che non è più possibile fare perché sono scaduti i termini.

Le scadenze cui si fa riferimento sono quelle della presentazione della dichiarazione dei redditi dei contribuenti che potrebbero avvicinarsi alla vostra fondazione. Il meccanismo di «apposizione del vincolo di destinazione» (di questo si tratta e non di una vera e propria donazione!) del 5 per mille Irpef, infatti, è legato alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Potrei solo ricordare che il modello Unico 2006 – persone fisiche deve essere presentato dal 2 maggio al 31 luglio, se la presentazione viene effettuata per il tramite di una banca o di un ufficio postale; entro il 31 ottobre se la presentazione è effettuata in via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati. I termini per la presentazione del modello 730/2006 (contenente la scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille mod. 730/1 bis 2006) sono invece: entro il 2 maggio 2006 se il modello andava presentato al sostituto d?imposta; entro il 15 giugno se presentato al Caf. Le scadenze andrebbero tenute d?occhio in relazione alla categoria di soggetti da stimolare per la destinazione del loro 5 per mille.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.